mercoledì 21 settembre 2011

NEW STRING ART - La nuova forma d'arte che si ispira alle teorie dei multiversi.


M-teory : Linee guida per la New Strings Art


Universi Brana, M- Teory
La M-Teory è la teoria che descrive tutte le forze e tutta la materia dall’atomo fino alle galassie dall’origine del tempo fino allo scorrere dell’ultima ora tutto in un'unica Teoria la Teoria del Tutto.
Albert Einstein visse gli ultimi anni della sua vita a Princeton New Jersey per inseguire una teoria che da sola avrebbe dovuto spiegare tutti i meccanismi dell’Universo. Perfino prima di morire portava un block notes con se e cercava disperatamente quello che doveva essere la Teoria del Tutto. Sul punto di fare la più grande scoperta della Scienza Einstein morì,nel 1955 il suo sogno rimase incompiuto.
Il sogno di Einstein si può finalmente realizzare con una nuova teoria fondamentale detta teoria delle stringhe, secondo la teoria delle stringhe viviamo in un Universo dove la fantascienza si incontra con la realtà, un Universo a 11 dimensioni con Universi paralleli collocati uno accanto all’altro,un Universo elegante in cui risuona la musica in tutte le Corde.
Per quanto ambiziosa l’idea di base della Teoria delle Stringhe è sorprendentemente semplice: ogni cosa dalla particella più piccola a quella più grande è composta da un solo tipo di ingrediente, anelli incredibilmente piccoli di energia vibrante dette Stringhe,come dalle corde di un violoncello nascono note diverse, le minuscole Stringhe di energia vibrano in modi diversi dando vita alle componenti prime della natura.
L’Universo è una grande sinfonia Cosmica che minuscoli anelli di energia vibrante fanno suonare.
La Teoria è agli albori ma già rivela una concezione dell’Universo profondamente diversa,stravagante ma affascinante.
I fisici oggi sono sicuri di riprendere la ricerca di Einstein sull’Unificazione, per Unificazione si intende la formulazione di una legge che descrive ogni cosa dell’Universo scibile attraverso una unica equazione, l’equazione Master.
I fisici pensano che l’equazione esiste perché negli ultimi secoli le teorie dell’Universo puntano tutte in una unica direzione,tutte convertono su una idea tuttora in via di definizione.
Questa nuova rivelazione Copernicana rivela un Mondo dove si intravedono le regole in un Universo che superano ogni immaginazione.
La Teoria delle Stringhe oggi si è molto arricchita e se davvero esistono 11 dimensioni allora anche le Stringhe possono fare molte più cose, “gradi di libertà”, in questo contesto si è scoperto degli oggetti che avevano l’aspetto di membrane o superfici, quindi si è visto che l’undicesima dimensione poteva trasformarsi in qualcosa di simile ad una membrana o più semplicemente Brana.
Una Brana può essere tridimensionale o anche più e con una quantità sufficiente di energia potrebbe ingrandirsi a dismisura raggiungendo perfino le dimensioni dell’Universo.
Questo concetto ha rivoluzionato la Teoria delle Stringhe. L’esistenza di membrane giganti e di dimensioni extra,potrebbe portare a sorprendenti ipotesi, che l’Universo si trovi dentro una membrana immensa in uno Spazio Multidimensionale molto più esteso, se questa ipotesi è corretta potrebbero esistere altri Universi di fianco al nostro, se così fosse il nostro Universo non sarebbe niente di speciale e avremo molti vicini di casa.
Alcuni di questi Universi potrebbero somigliare al nostro, avere la materia i pianeti e magari esseri umani,altri potrebbero essere molto più strani ed essere governati da leggi fisiche completamente diverse,questi altri Universi esisterebbero nelle dimensioni extra che sono intorno a noi, secondo alcuni fisici perfino a meno di un millimetro di distanza da noi, ma se così perchè non possiamo ne vederli ne toccarli.
Se in uno Spazio Multidimensionali esiste una membrana che i nostri atomi non possono attraversare è come provare a prendere qualcosa che non si può toccare a questo punto è come se si volesse toccare qualcosa che si trovasse sull’altro capo dell’Universo.
E’ una vera rivoluzione, se così fosse la nostra concezione dell’Universo sarebbe offuscata nell’essere intrappolata in una fetta minuscola di un Universo Multidimensionale.
New Strings Art; la nuova rivoluzione concettuale dell’Arte Contemporanea
Di fronte a questa enorme possibilità di trasformazione dei nostri convincimenti, sullo Spazio che ci circonda e sulla Materia qualunque sia la sua natura, è giunto il momento di fare una operazione di scelta per definire nuovi valori e nuovi simboli di contemporaneità per ottenere un più realistico e attuale messaggio concettuale dell’opera e dell’artista.
Cosa più saggia di fronte alla svolta epocale della Nuova Teoria,è quella di scorgere attraverso l’opera,l’aspetto più profondamente intellettuale della sua visione prima di tutto dimensionale e spaziale nel vero senso della parola.
Quello che si osserva quando ci si rivolge all’immaginazione dell’artista, di fronte generalmente allo stimolo di una nuova era scientifica e tecnologica,vedi il Futurismo,etc., è una reazione che si esprime in un’Arte visiva il più possibile vicino all’immaginario comune.
Quando si manifestano concetti e idee di nuove Teorie scientifiche di grande importanza che coinvolgono le attività intellettuali umane, l’artista stimolato, come in questo caso da una nuova intrigante concezione dell’Universo, si lascia trasportare da un segno semplicemente descrittivo, se si parla di Universi teoricamente diversi da quanto quelli finora concepiti, l’opera rappresenterà nebulose,luci colori come quelle descritte dalle fantastiche immagini fotografiche del noto telescopio Hubble.
L’approccio semplicemente descrittivo non può rappresentare l’enorme rivoluzione concettuale artistica che deriverebbe dalla totalizzante trasformazione della realtà,della concezione spaziale espressa dall’artista.
 Con la nuova Teoria tutti i punti di riferimento che hanno fino ad oggi influenzato l’attività concettuale ed esperienziale dell’artista sono da riconsiderare.
Anche se oggi le Stringhe la M-teory gli Universi Brana sono rappresentabili attraverso la sequenza di una elegante ed affascinante Teoria matematica, la New Strings Art vuole accogliere incondizionatamente la Teoria come una realistica novità delle arti descrittive e umane in genere.
Così che l’autentica originalità nascente da queste nuove espressioni artistiche dovrebbero essere rivolte verso una nuova Arte Concettuale dove l’Atto riferito al fare Arte, porta ad una profonda introspezione e conversione dell’artista, quasi come quella di un devoto Scintoista Giapponese verso il suo giardino Zen, nella cura del suo giardino si intravede la sua meravigliosa devozione verso Dio.
Da quando è nata l’Arte come rappresentazione delle attività umane e spirituali, dal Paleozoico con l’arte rupestre, fino all’Arte dei nostri tempi, l’artista ha sempre avuto come riferimento, uno scenario naturale necessariamente circoscritto dentro gli spazi di una materialità animata dalle intransigenti leggi della geometria Euclidea (ved. Poincare’) il nostro Mondo Dimensionale fino ad oggi era regolato da uno spazio formato da 4 dimensione le quali rappresentavano fino all’avvento della nuova Teoria, il nostro unico Mondo possibile, interpretato e stigmatizzato nel suo simbolismo e nel suo immaginario.
L’istinto di quel gruppo di artisti, che oggi agiscono sotto l’influenza concettuale della Teoria, ripetono ossessivamente le loro visioni Cosmologiche rappresentando un’Arte periferica del tipo di quella descritta dai Cartoon o dai film di fantascienza.
La New Strings Art è una operazione intellettuale per garantire attraverso l’opera quelle caratteristiche essenziali di una provata conversione spirituale ma anche critica, dell’autore e dell’artista,verso questa enorme rivoluzione spaziale, concettuale, del nostro mondo fisico rappresentato della teoria delle Stringhe e degli Universi Brana.
L’artista della New Strings Art di fronte alla Teoria non può più concepire lo spazio ed il mondo come prima.
La New Strings Art renderà l’artista non più il testimone che descrive attraverso la sua concezione del Mondo gli affari dell’Umanità, ma diviene lui stesso il protagonista interprete della Nuova Era testimone di nuovi stili e di una nuova Arte Concettuale.
La New Strings Art è una operazione artistica stimolata dalla energia di nuovi autori e nuovi artisti loro stessi opere d’Arte.





di Davide Stefanori D.G.


Nessun commento: