Le origini di Halloween risalgono alle antiche feste celtiche di Samhain. I Celti, che hanno vissuto 2000 anni fa nella zona che ora è l’ Irlanda, nel Regno Unito e la Francia del Nord, celebravano il loro nuovo anno il 1° novembre. Questo giorno segnava la fine della stagione estiva,la fine del raccolto, l'inizio del buio, e l’arrivo dell’ inverno freddo.
I Celti credevano che la notte prima del nuovo anno fosse il confine tra il mondo dei vivi e dei morti. Nella notte del 31 ottobre, si celebrava Samhain (capodanno celtico), credendo che i fantasmi dei morti tornassero in terra in cerca di un corpo da possedere per l’ anno successivo. Oltre a causare problemi e danneggiare le colture, i Celti pensavano che la presenza degli spiriti rendessero più facile per i Druidi o i sacerdoti celtici , a fare previsioni sul futuro. Per un popolo interamente dipendente dal mondo naturale, queste profezie erano un'importante fonte di conforto e di direzione durante il lungo e buio inverno.
Per non essere posseduti, i contadini dei villaggi, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili, spegnendo i fuochi nei camini e rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri, gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano e per non farsi riconoscere.
Ma c’è anche un’ altra spiegazione riguardo lo spegnere i fuochi, che risiede nel fatto che lo riaccendessero prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach.
La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.
Le tradizioni di Halloween:
Trick-or-treat (dolcetto o scherzetto) pare non abbia origine dai celti bensì da una pratica europea del nono secolo d.C. chiamata in inglese souling che puo' essere tradotto con "elemosinare anima".
Il 2 novembre, il giorno di Ognissanti, i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio cercando come elemosina un pò di "pane d'anima", un dolce fatto di forma quadrata con l'uva passa. Più dolci riuscivano ad avere più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. In quel periodo si credeva che i morti rimanessero nel limbo per un periodo dopo la morte e per oltrepassare in modo più rapido verso il paradiso, servivano preghiere anche fatte da estranei.
Jack-o-lantern (la zucca di Halloween) deriva dal folklore irlandese, una leggenda di un baro e malfattore di nome Jack che ingannò Satana sfidandolo a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolata tra i rami, la notte di Ognissanti. A quel punto Jack disse al diavolo che se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe aiutato a scendere dall’ albero.
Quando Jack morì, gli venne impedito di entrare sia in paradiso per la cattiva condotta avuta in vita, sia all’ inferno per l’ inganno al diavolo.
Per illuminare la via di Jack, Satana gli porse un tizzone d’ inferno che Jack mise dentro un cavolo di rapa scavato, per far durare più a lungo la fiamma.
R.R.